Finalmente una grande novità nel mondo del collezionismo romano!

Sollecitata da più parti, l’Organizzazione di “MILITARIA E DINTORNI in Europa” ha raccolto l’invito di quanti, ormai da tempo, hanno espresso il loro desiderio ed auspicio affinché la collaudata mostra di militaria della Capitale facesse da traino ad un evento dedicato al mondo del collezionismo inteso nel senso più ampio del termine, dalla militaria alla filatelia e numismatica, dalla carta al giocattolo.

Militaria, Carta, Filatelia, Numismatica e Giocattoli tutti insieme? Sì, cosa c'è di male! Si tratta di settori collaterali del collezionismo spesso e volentieri tra loro complementari. Cinque settori che possono comodamente convivere tra loro ed anche condividere un pubblico affine.

M&D” già conteneva nel suo ambito segmenti dedicati alla carta, alla filatelia, alla numismatica ed al giocattolo, ma si tratta, ovviamente, di materiale attinente alle cose militari (p.es. diplomi di medaglie ed onorificenze, libri ed editoria e cartoline militari, stampe e documenti, giornali, storia postale ed erinnofilia, monetazione e medaglistica, modellini e soldatini).

Ma nella scorsa edizione del 20-21 ottobre 2007, quando “MILITARIA E DINTORNI in Europa” ha celebrato 10 anni dalla sua nascita, più di 120 espositori in oltre 3.000 mq, hanno festeggiato il decennale che ha aperto anche al collezionismo cartaceo, filatelico e numismatico, trasformando “M&D” nel più grande polo del collezionismo della Capitale e vedendo anche la partecipazione delle Poste Italiane con annullo speciale celebrativo.

Dall’edizione dell’8 e 9 MARZO 2008 in poi, “M&D” aprirà le porte anche al mondo del giocattolo.

Tutto il collezionismo della carta, della filatelia e della numismatica, e non solo a quella specificatamente militare, e del giocattolo animerà, quindi, il nuovo corso della manifestazione.

Capiterà, pertanto, di imbattersi in espositori di libri ed editoria d’epoca, incunaboli e stampe antiche, cartoline, documenti, spartiti. Senza escludere la storia postale, la prefilatelica, la filatelia, la erinnofilia. Saranno ben graditi gli espositori di cartamoneta e numismatica, vecchi santini, giornali, manifesti, riviste e fumetti. I vecchi giocattoli di latta ed i trenini faranno bella mostra di se, rispolverando antichi splendori!

La manifestazione vedrà, inoltre, un importante “incontro con la carta”, rappresentato dalla presenza di una cartiera artigiana di Fabriano, che darà modo ai visitatori di fare un tuffo nel passato e di veder riprodotta la carta a mano come accadeva grazie ai maestri cartari nel 1200. L’ambizioso progetto darà spazio alle scolaresche attraverso mini-corsi gratuiti.

M&D”, con i suoi espositori ed organizzatori, da il benvenuto ai nuovi ed ardimentosi pionieri che accetteranno di intraprendere con loro questa nuova ed ulteriore avventura, nella certezza che lo sforzo comune verrà coronato da successo. E tutti quanti insieme saranno ben lieti di salutare quell’ampio pubblico di Visitatori che, con la sua presenza, coglierà l’occasione di venire a vedere, riuniti in un unico grande evento, più settori del collezionismo.

 

Paolo Auriemma