"MILITARIA E DINTORNI in Europa

 

 

 

Chi siamo

 

Le origini

 "MILITARIA E DINTORNI in Europa" nasce come la rassegna internazionale del collezionismo di oggettistica militare che si svolge in Roma, presso l’Ergife Palace Hotel, fin dal gennaio del 2000, riuscendo a divenire nel tempo l'unica manifestazione di rilievo del collezionismo nel settore di militaria dell'Italia centro - sud.

Ideata ed organizzata da collezionisti per i collezionisti, essa raduna espositori provenienti da tutto il territorio nazionale e dall'estero (Germania, Francia, Inghilterra, Spagna, Russia, Polonia e Grecia), prefiggendosi, nella formazione originale, un duplice scopo:

  • da un lato riunire quanti siano appassionati allo studio sia della storia militare italiana, in tutte le sue implicazioni, dal periodo preunitario ai nostri giorni, sia di quella riguardante lo scenario europeo;

  • dall'altro costituire un punto di incontro a metà strada tra i collezionisti del nord e del sud, portando tra la gente anche i cimeli custoditi dai Musei militari ed istituzionali e quelli appartenenti ad associazioni ed a privati collezionisti.

In breve: dimostrare che si può fare cultura anche attraverso l'oggetto collezionato.

La Manifestazione, nel settore dedicato alla militaria ancora si articola in vari momenti, tra loro contestuali:

  • una parte didattico-espositiva-tematica, di carattere statico, rappresentata dalla esposizione dei cimeli di interesse storico appartenenti ai Musei militari ed istituzionali, ad Associazioni  ed a privati collezionisti;

  • una parte  didattico-espositiva, di carattere dinamico, rappresentata dal libero scambio tra i vari espositori - collezionisti, provenienti dall’Italia e dall’estero;

  • una parte di intrattenimento rappresentata: 1) dai tavoli di wargames  (giochi di simulazioni di guerra discendenti del Risiko) e dal soft air (versione moderna dell' "antico" fucile ad aria compressa) ove i visitatori possono cimentarsi, rispettivamente, in giochi di strategia o nel poligono di tiro messo a loro disposizione, 2) dai concorsi di figurini (soldatini) e dalla partecipazione di Associazioni che, in costume, rievocano episodi storici (sfilate in uniforme, battaglie, accampamenti militari, ecc.).

La svolta del decennale

Nell’edizione del 20-21 ottobre 2007, “MILITARIA E DINTORNI in Europa” ha celebrato 10 anni dalla sua nascita!

Più di 120 espositori in oltre 3.000 mq, hanno festeggiato il decennale di “M&D” che ha aperto anche al collezionismo cartaceo, filatelico e numismatico, divenendo il più grande polo collezionistico della Capitale. Nell’occasione si ha avuto anche la partecipazione delle Poste Italiane con annullo speciale celebrativo.

E’ proprio il caso di dirlo: 10 anni e non li dimostra! Anzi, “M&D” trova la forza di rinnovarsi nei suoi contenuti per offrirsi al pubblico dei collezionisti con una sempre più ampia gamma di stimoli per le loro collezioni.

Resta inteso che “M&D” nasce e rimarrà sempre l’unica e vera manifestazione del centro sud che ha come tema centrale il mondo della MILITARIA pura.

Tuttavia, già da qualche edizione si erano venuti a decantare accanto a quello della militaria alcuni settori collezionistici collaterali ed affini, se non addirittura complementari, al collezionismo storico militare, settori cui l’Organizzazione ha ritenuto opportuno dare una vita propria in seno alla manifestazione stessa, senza snaturarne i contenuti.

Dall’ottobre 2007, l’inserimento, dunque, di nuove tematiche non esclusivamente legate al mondo della militaria, aprono nuove prospettive e nuovi progetti alla manifestazione.

In particolare:

  • il settore più genericamente dedicato alla “carta”, ovvero cartoline d’epoca (regionali, pubblicitarie, militari, tematiche) editoria,  libri, documenti, stampe e manifesti, fumetti; 

  • il settore legato alla filatelia e storia postale, con la partecipazione delle Poste Italiane con annullo speciale;

  • il settore dedicato alla numismatica.

Di sicuro qualche “purista” potrebbe storcere il naso nel vedere messe in un unico coacervo tanti generi collezionistici, ma a ben riflettere le quattro branche della militaria, del cartaceo, quella filatelica e quella numismatica altro non sono che le sfaccettature di un’unica passione, di un unico genere collezionistico: quello storico.

Dall’edizione del marzo 2008, poi, la manifestazione ha un ulteriore nuovo settore, in parte già in essere dentro “M&D”, ovvero quello dedicato al mondo del collezionismo del giocattolo d’epoca,  automodelli, trenini, soldatini, giocattoli in latta.

Alla luce di quanto sopra, dalla nuova edizione dell’8-9 marzo 2008, accanto ai Musei ed Istituzioni Militari, il vasto pubblico dei collezionisti potrà visitare contemporaneamente ben cinque settori:

- 19a edizione “MILITARIA”: medaglie, uniformi, soldatini, armi ed armature, orologi, libri in genere, veicoli militari, ecc;

- 3a edizione “TUTTOCARTA”: collezionismo cartaceo, non solo militare, editoria, libri, documenti, manifesti, cartoline d’epoca (regionali, pubblicitarie, militari, tematiche) riviste, giornali e fumetti;

 - 2a edizione “TUTTOPOSTA”: collezionismo filatelico, convegno commerciale, storia postale, partecipazione delle Poste Italiane con annullo speciale

- 2a edizione “TUTTOMONETE”: collezionismo numismatico con convegno commerciale.

- 1a edizione “TUTTOGIOCATTOLI” giocattoli d’epoca, trenini, automodelli, giocattoli in latta, soldatini.

- 1a edizione "TUTTOFUMETTI" fumetti usati e da collezione - raduno cosplay.

Per gli appassionati non mancheranno, inoltre, gruppi di softair e tavoli di wargames.

La manifestazione vedrà inoltre un importante “incontro con la carta”, rappresentato dalla presenza di una cartiera artigiana di Fabriano, che darà modo ai visitatori di fare un tuffo nel passato e di veder riprodotta la carta a mano come accadeva grazie ai maestri cartari nel 1200. L’ambizioso progetto darà spazio alle scolaresche attraverso mini-corsi gratuiti.

Obiettivi futuri

Per tutto quanto sopra, la manifestazione ha come suo principale obiettivo quello di divenire un vero polo del collezionismo della Capitale, riunendo in se le tante sfaccettature del mondo del collezionismo da quello militare, cartaceo, filatelico, numismatico e del giocattolo d’epoca consentendo al Visitatore, appassionato del settore o semplice curioso, di incontrare esperti del settore, espositori italiani e stranieri, Musei ed Istituzioni militari, Associazioni, e di poter ammirare in una sola volta tutti quegli oggetti, quali medaglie, decorazioni, soldatini, veicoli storici, documenti cartacei, libri, manifesti, cartoline, francobolli, monete, giocattoli d’epoca che nei due giorni della manifestazione rappresentano tutti in ugual misura la più ampia definizione di “collezionismo”.

Dunque, 8-9 marzo  2008, presso l’Ergife Palace Hotel in Roma, prenderà il via una nuova edizione di “M&D”, rinnovata ed ampliata nei suoi contenuti, ma sempre con la stessa bontà di intenti e serietà organizzativa.

 Paolo Auriemma ed Alessandra Guasco

Ý - inizio pagina

 

Notizie “storiche” su “M&D”

 
Il carattere culturale di “M&D”:
a) Patrocini

La Manifestazione è riuscita ad evidenziare il carattere culturale che le è proprio, sia attraverso i patrocinii che le sono stati attribuiti sia attraverso la partecipazione di Musei ed Associazioni culturali.

Tra i patrocinii basterà ricordare il conseguimento di quello della Regione Lazio - Ass.to alla Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo; della Provincia di Roma - Presidenza; del Comune di Roma - Ass.to alle Politiche Culturali; XVIII Municipio - Presidenza (nel cui territorio si svolge materialmente l'evento). Inoltre, l’edizione dell’ottobre 2002 è stata effettuata in collaborazione con la Provincia di Roma – Ufficio di Vice Presidenza. Alle edizioni del 2004 e del 2005 è stato concesso il patrocinio del Parlamento Europeo – Ufficio per l’Italia quale evento di rilevanza culturale.

b) Musei

La partecipazione dei Musei, Istituzioni militari ed Associazioni annovera anche presenze provenienti sia dal territorio della Provincia che da quello di altre regioni, a rimarcare l’interesse suscitato dalla manifestazione in tali enti anche al di fuori delle mura cittadine.

Da “fuori Porta” un rilievo particolare meritano il “Museo Nazionale della campagna dell’Agro romano per la liberazione di Roma – meglio conosciuto con il nome di “Museo Garibaldino” – del Comune di Mentana, luogo della storica ed al contempo sfortunata impresa dell’Eroe dei Due Mondi; il Museo della Battaglia di Ortona; inoltre, l’Associazione “Warriors at Anzio” - centro studi di uniformologia ed equipaggiamenti della II G.M., alcune Associazioni di soft – air, la Scuola di Fanteria di Cesano.

 Nutrita è la presenza dei Musei ed Istituzioni militari che hanno sede tra le mura cittadine:

Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri; Scuola di Fanteria di Cesano; Museo Storico dei Bersaglieri – Porta Pia; Museo Storico della Fanteria; Museo Storico dei Granatieri di Sardegna; Stato Maggiore Esercito; Agenzia di Produzione Cine Foto TV e Mostre dell'Esercito; Regione Militare Centrale Comando Capitale – Sez. Pubblica Informazione e Promozione Reclutamento; Corpo Militare della C.R.I.; Infermiere Volontarie della C.R.I.; Gruppo Donatori di sangue della C.R.I.; Comando Generale della Guardia di Finanza, Museo Storico della Guardia di Finanza; Vigili Urbani di Roma in collaborazione con l’Associazione Romana Vigili Urbani – A.R.V.U.; EPA - European Police Association; Museo Criminologico del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (con riguardo alla Polizia Penitenziaria); Museo Storico delle Auto della Polizia di Stato e l’Ufficio Storico della Polizia di Stato; oltre ad Associazioni di ex combattenti e reduci; privati collezionisti di mezzi militari, uniformi e materiale militare; Associazioni Culturali di interesse storico.

“M&D” ed i media

     Nell'ottica culturale, ottimo è da considerarsi anche l'impatto esercitato dalla Manifestazione sui mezzi di comunicazione, di cui copiosa rassegna stampa documenta l’interesse suscitato da "MILITARIA E DINTORNI in Europa", sia come particolare fenomeno del collezionismo (a buon diritto “etichettato” storico) sia come evento di spiccata valenza culturale. Sotto questo profilo il TG 3 Regionale del Lazio ha sintetizzato l’essenza della Manifestazione nei seguenti termini ” …la ricostruzione storica è il cuore della mostra dell’Ergife…”. Infatti le maggiori testate giornalistiche, sia radiotelevisive (TG 1, TG 2, TG 3, GR 2 RAI, TG La 7, Radio Città Futura) che della carta stampata, sia nazionali (citandone alcune, la Repubblica, il Corriere della Sera, il Messaggero, il Tempo, la Stampa, il Giornale, ecc.) che locali (citandone alcune, la Piazza dell’Aurelio, Ciociaria Oggi, La Provincia, Latina Oggi, City, Metro, La Grande Provincia, Il quotidiano di Foggia), hanno dato ampio risalto ai citati aspetti della Manifestazione.

Inoltre, alcune trasmissioni televisive, sia di reti nazionali che locali, hanno tratto spunto dalla peculiarità della Manifestazione per trattare alcuni particolari argomenti (“Uno Mattina” e “La vita in diretta” su RAI UNO, la rubrica del TG 2 “Costume e Società”,  "Giocando" su Radio 2 RAI, “Effetto notte” su Teleroma 56, Telesalute, ecc.).

Il luogo

L’evento si svolge su di un’area di 3.000 metri quadri, sparsi di cimeli che spaziano dal periodo preunitario ai nostri giorni, un tuffo nel passato, anche recente. Infatti, nel corso delle varie edizioni sono state esposte uniformi, documenti, armi e cimeli di rilevante valore storico (quali, tra i tanti, la bicicletta di Enrico Toti,  gli effetti personali di Giuseppe Mazzini, gli apparecchi di Guglielmo Marconi, la spada di Menotti Garibaldi, le decorazioni di Chiaffredo Bergia).

 Espositori, personaggi e pubblico di “M&D”

Espositori italiani e stranieri assieme a Musei ed Istituzioni militari danno vita a quest'evento, che tale è, tra le divise dei vari eserciti che nelle varie epoche si scontrarono sui campi di battaglia, le medaglie e decorazioni, i veicoli storici ed i documenti cartacei e fotografici e le armi (disattivate ovviamente) antiche e moderne.

Non mancano le intramontabili e sempre affascinanti collezioni di soldatini, che d'epoca o sapientemente riprodotti da mani esperte, rappresentano piccoli capolavori d'arte, come pure le ultime novità in tema di wargames (giochi di simulazioni di guerra discendenti del Risiko) e di soft air (versione moderna dell'"antico" fucile ad aria compressa) ed i visitatori potranno cimentarsi in giochi di strategia o nel poligono di tiro messo a loro disposizione.

La presenza di gruppi di reenactors (figuranti in costume) fa rivivere, agli occhi del Visitatore, episodi storici con  la dettagliata ricostruzione degli avvenimenti, persone, fatti e costumi.

 Non sono mancati personaggi illustri del collezionismo, quali il Gen. Cremona titolare dell’omonima collezione, da primato, di cimeli marconiani, da qualche anno ospitata nella cittadina di Colleferro.; principessa Elettra Marconi, figlia del grande inventore; la contessa Maria Fede Caproni, figlia dell’ingegner Caproni, il padre dell’aviazione italiana.

Riguardo agli espositori, in continuo e graduale aumento, oltre ad essere rappresentato tutto o quasi il territorio nazionale, la presenza di collezionisti provenienti dalla Russia e dall'America, nonché, da alcuni paesi dell’Unione Europea, quali Inghilterra, Francia, Spagna, Polonia e Grecia, evidenzia la dimensione internazionale che la Manifestazione è venuta ad assumere.

Il numeroso pubblico, anagraficamente e socialmente eterogeneo e di provenienza non esclusivamente Capitolina, ha visto di buon occhio le continue innovazioni apportate alla Manifestazione per renderla più interattiva con i Visitatori ed ha elogiato l'alta qualità dell'evento stesso. In particolare è stato fatto notare come nel convegno spirasse "aria culturale", differentemente da altri eventi simili, ma di impronta esclusivamente e marcatamente mercantilistica. Al riguardo, il pubblico continua ad apprezzare il duplice aspetto assunto dalla Manifestazione: da un lato quello didattico-espositivo-tematico e tipicamente statico dei Musei ed Associazioni culturali, che riesce ad interessare anche chi non è appassionato al collezionismo della militaria; dall'altro quello espositivo-collezionistico, di carattere dinamico, del settore deputato al reperimento dei pezzi da collezionare, che è divenuto, per il conoscitore ed il collezionista, l'unico punto rilevante di riferimento nel centro d'Italia.

Tra i Visitatori,  oltre ai “comuni mortali”, sono stati riconosciuti personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo. Riguardo a quest’ultimo settore è da evidenziare come alcune grandi e recenti produzioni cinematografiche abbiano scoperto in" MILITARIA  E  DINTORNI in Europa" un nuovo e qualificato punto di reperimento non solo di materiale (necessario all’opera), ma anche, e soprattutto, di esperti nei vari settori della storia militare, cui far capo al fine di rendere più aderente alla realtà dei fatti la narrazione cinematografica.

Anche la partecipazione di rappresentative di stati esteri, quali l'Ambasciata del Brasile [il Brasile fu l’unica nazione sud americana a partecipare alla campagna d’Italia del 1944 – 45 n.d.r.], sottolinea lo spessore raggiunto dalla Manifestazione, in cui l'oggetto che si trova, che si ammira e che eventualmente si può acquistare, con l'illusione reale di essersi impossessati di un pezzettino di storia, non rappresenta un feticcio da idolatrare, ma il viatico per intraprendere un più approfondito percorso storico, un viaggio attraverso la vita di quegli eserciti e di quegli uomini che, sul campo dell'onore, fecero la storia.

L’auspicio affinché "MILITARIA E DINTORNI in Europa" fosse sempre più da tutti, Istituzioni e pubblico, interpretata come un evento esclusivamente collezionistico della militaria internazionale e non certo una mostra "filobellica"; un evento che, a buon diritto, potesse continuare a schierare in "prima linea" il suo motto: "Ricordi di guerra per pensare alla Pace!", è stato ampiamente recepito da tutti, permettendo, così di conseguire il primo grande obiettivo della manifestazione: DIMOSTRARE CHE SI PUO’ FARE CULTURA ANCHE ATTRAVERSO L’OGGETTO COLLEZIONATO.

  

 Ý - inizio pagina

 

 

Attività di “M&D” extra manifestazione

 MILITARIA E DINTORNI in Europa”, in sintonia con i suoi scopi, si è messa a disposizione di Enti ed Istituzioni, realizzando, nel frattempo, i seguenti ulteriori eventi in collaborazione con:

 - Ambasciata del Brasile presso lo Stato Italiano: una mostra in occasione del 55° anniversario della partecipazione della F.E.B. alla campagna d’Italia 1944-1945 (tale mostra si è svolta in due edizioni: anno 2000 e 2002);

- Corpo della Sanità Militare in occasione del Giubileo del Corpo stesso: una mostra tematica sulla Sanità Militare presso il Comando “Villa Fonseca” (Ospedale Militare Celio);

- Comune di Scanno (AQ) in occasione dell’inaugurazione della locale sezione A.N.C.  dedicata alla  M.O.V.M. Cap. Chiaffredo Bergia: coordinamento dei festeggiamenti di rito con la mostra sul brigantaggio, allestita in collaborazione con il Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri di Roma (luglio 2000).

- Telethon edizioni 2002 e 2003: predisposizione ed allestimento di uno stand dimostrativo del collezionismo di militaria unitamente a collezionisti di altri settori (icone, fossili, orologi, birraria, etc.) presso l'Agenzia n. 14 della B.N.L. in Roma nell'ambito della manifestazione organizzata in quella sede dal Comitato Telethon e finalizzata alla raccolta di fondi da destinare alla ricerca per la cura della distrofia muscolare e delle altre malattie genetiche [n.d.r. tale Agenzia si è classificata al terzo posto nella raccolta per la regione Lazio nel 2002 ed al primo posto nel Lazio e terzo in Italia nel 2003].

- Rassegna d'arte Bruno Montesi: collaborazione alla preparazione di alcune edizioni dell'evento che si svolge tra i VV.UU. con la partecipazione di artisti esterni e gli appartenenti alle altre forze di polizia.Tale evento è organizzato dall'Associazione Romana VV.UU. - A.R.V.U.

Ý - inizio pagina